Analisi genetiche

Con l'estrazione del DNA da campioni biologici ogni lupo ha un nome

Guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime nel laboratorio di estrazione | Archivio APAM

Esistono tecnologie che permettono l’estrazione di DNA dalle feci dei lupi per determinare, tramite l’analisi di loci microsatellite, il genotipo unico dell’individuo. In questo modo è possibile identificare ogni lupo, dandogli “un nome”, per poi seguirlo nel tempo. L’analisi genetica sugli escrementi è uno strumento importante in unione ai dati di campo per la valutazione del numero di lupi presenti e per la stima dei territori dei branchi. In questo modo, raccogliendo gli escrementi, è possibile seguire la presenza di un determinato lupo nel corso delle stagioni e i suoi spostamenti sul territorio.

Il Progetto Lupo Piemonte ha investito risorse nelle analisi genetiche degli escrementi dell'animale per avere informazioni sui lupi seguiti e conoscere tutto di loro: chi sono i genitori in un branco, chi sono i cuccioli, quali le parentele, quali gli spostamenti degli individui e le loro storie specifiche. L’analisi genetica è stata eseguita da ricercatori specializzati sotto il coordinamento del Dott. Michael Schwartz nel laboratorio di genetica USFS-RMRS Carnivore Genetic Laboratory (Missoula, USA) di Missoula (USA) sui campioni organici raccolti. I campioni per l’analisi genetica possono essere escrementi ma anche tessuto, sangue, urine o peli.

Nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS , è stato allestito presso la sede di Casermette (Entracque) del Parco naturale delle Alpi Marittime il laboratorio per l’estrazione del DNA da campioni organici quali feci, urina e peli. Una formazione sulle tecniche di estrazione a cura della dr.ssa Kristine Pilgrim, sempre del USFS-RMRS Carnivore Genetic Laboratory, ha permesso ad alcuni tecnici qualificati dell'Ente di padroneggiare correttamente le procedure di estrazione. Dal 2016 è stato dunque possibile estrarre il DNA dai campioni organici di lupo selezionati per essere successivamente inviati ai laboratori di analisi genetiche, garantendo una miglior qualità dei campioni e maggiori possibilità di successo e precisione delle analisi.