Segnala un predatore... o una fake news!

Monitorare i grandi carnivori e... le grandi bufale!

Femmina di lupo nell'area faunistica "Uomini e Lupi" di Entracque | P. Fenoglio/Archivio APAM

Oggi gli avvistamenti di lupo sono un po' meno rari che in passato, sia perché i lupi sono una presenza ormai stabile nelle valli alpine delle province di Cuneo e Torino e anche in alcune zone pedemontane e collinari, più frequentate dalle persone. Inoltre gli smartphone hanno aumentato di molto la possibilità di documentare con foto e video gli avvistamenti (veri o presunti) di lupo.

Ogni avvistamento di lupo (soprattutto se ben documentato con foto, video e coordinate), ma anche le segnalazioni di segni di presenza della specie possono essere indizi utili per chi effettua il monitoraggio e può in seguito verificare le informazioni mediante il lavoro sistematico degli operatori sul campo.

Il lupo è un animale che colpisce l'attenzione e la sfera emotiva delle persone: per questo motivo tropo spesso viene utilizzato a sproposito come "strumento" per altri fini. Qualche volta il lupo viene dipinto come una specie di mostro sanguinario e diventa uno spauracchio per generare allarme ingiustificato e "acchiappare" clic e pubblicità grazie a un articolo dai testi o dal titolo a "tinte forti". Altre volte il lupo diventa un ottimo "grimaldello" per forzare l'indifferenza delle persone su temi importanti ma meno capaci di catturare l'attenzione del grande pubblico. Per esempio: parlare di ambiente e biodiversità può essere vago, ma utilizzare il lupo come simbolo e bandiera di una campagna in favore della tutela dell'ambiente, emoziona e permette di mobilitare le persone. Analogamente, puntare l'indice sui danni da lupo in alpeggio consente di introdurre in modo efficace il tema più ampio dei molti problemi che affliggono la pastorizia, come il basso prezzo di vendita di latte e carne o le difficoltà di accesso degli alpeggi, spesso fatiscenti...

Insomma, c'è chi fa del lupo un santo intoccabile e chi lo rende simile a un demone: gli uni e gli altri distorcono l'immagine del lupo come selvatico facendone una caricatura e il risultato sono articoli, notizie o post dai contenuti falsi. Aiutaci a trovarli e ad assegnare il premio annuale "Wolf fake".
Segnalaci gli articoli che non ti convincono.