Danni sui domestici: cosa fare

Il risarcimento delle predazioni da canide

Cane da guardiania con il suo gregge in alpeggio | N. Villani

Prevenzione, mitigazione e accertamento dei danni: ieri Fino al 2011 il Progetto Lupo Piemonte è stato impegnato in regolari sopralluoghi ai danni denunciati dagli allevatori. Il Progetto ha fornito un'assistenza veterinaria continua alle attività pastorali in aree frequentate dal lupo. Ha messo a disposizione inoltre diversi strumenti di prevenzione e mitigazione del danno (cani da guardiania, recinzioni elettriche, ricoveri notturni, ecc.) e offerto un continuo supporto per la gestione di tali strumenti.

Prevenzione, mitigazione e accertamento dei danni: oggi L’allevatore residente o monticante nel territorio della Regione Piemonte, che aderisce alle coperture assicurative per lo Smaltimento delle Carcasse proposte dallo scrivente Consorzio Co.Sm.An., in caso di sinistro per evento predatorio deve:
1. contattare il Veterinario dell’ASL competente per territorio che si occuperà della stesura del Certificato Sanitario attestante la causa del decesso, distinguendo – ove possibile – se la predazione sia imputabile a lupo oppure a canide. Spetta altresì al Veterinario dell’ASL il compito di accertare se la carcassa dell’animale predato possa essere interrata in loco oppure se debba essere rimossa e smaltita ai sensi del Regolamento UE n. 1069/2009;

2. contattare il Call Center di Denuncia Sinistri della Compagnia Assicuratrice al numero 800545252 e:
- chiedere l’intervento della Ditta di Smaltimento (nel caso in cui l’animale deceduto debba essere rimosso e destinato alla distruzione);
- comunicare l’evento predatorio per l’apertura del sinistro;

3. trasmettere copia del Certificato Sanitario al Call Center di Denuncia Sinistri per la predisposizione dell’istruttoria del sinistro (questa fase è stata indicata separatamente al fine di agevolare l’allevatore - che spesso si trova in situazione disagiata – e viene normalmente svolta dal Servizio Veterinario dell’ASL, che trasmette il Certificato Sanitario a mezzo e-mail al Call Center di Denuncia Sinistri).

L’indennizzo viene normalmente erogato dalla Compagnia Assicuratrice a fine campagna assicurativa e comunque entro il mese di dicembre di ogni anno.

Si conferma che per poter beneficiare delle polizze agevolate previste dal Consorzio Co.Sm.An., è necessario il requisito di residenza nel territorio della Regione Piemonte e/o il possesso di codici di allevamento rilasciati dalle ASL piemontesi.