Nuovi metodi di prevenzione

Fladry e i dissuasori acustici

Fladry installati nell'alto vallone della Freida (Valle Gesso, 2017) | M. Contarino/Archivio LIFE WOLFALPS

Il Centro grandi carnivori è alla continua ricerca di nuovi metodi efficaci per la prevenzione dagli attacchi da lupo al bestiame domestico.
A tale scopo vengono annualmente selezionati alcuni allevatori che presentano situazioni idonee e che si dichiarano disponibili a promuovere la sperimentazione di nuove tecniche.
Attualmente si stanno sperimentando e raccogliendo i dati sul funzionamento di fladry e dissuasori acustici. I primi sono bandierine di colore rosso di dimensione 8 x 50 cm disposte lungo un filo di nylon ad intervalli di circa 50 cm una dall’altra. Da studi effettuati in altri Paesi è stato dimostrato che tale sistema rappresenta per il lupo una barriera difficilmente attraversabile.
I dissuasori acustici sono dispositivi che emettono segnali acustici ad orari prestabiliti. Attualmente si stanno utilizzando registrazioni di voci di pastori ad alto volume. In questo modo il predatore è dissuaso dall’avvicinarsi alle greggi/mandrie in quanto ingannato dalla presenza simulata di una persona.
Entrambi i sistemi hanno un'efficacia solo temporanea.