Escursioni sulle tracce del lupo nei comuni delle Aree Protette Alpi Marittime

Nel periodo natalizio le Aree Protette Alpi Marittime propongono una serie di facili escursioni guidate e gratuite con degustazione alla scoperta di un animale affascinante e problematico: il lupo.

Le linee d'azione LWA EU in 60 secondi

Quali sono le principali linee d'azione del progetto LIFE WolfAlps EU? Te lo raccontiamo in 60 secondi con una serie di clip animate realizzate con CommunicAnimation.

Ponte dell'Immacolata: Centro Uomini e Lupi aperto

Con la neve l'area faunistica di Entracque con i suoi lupi offre ai visitatori un'emozione da "Grande nord".

Webinar sui "sottoprogrammi" LIFE

LIFE 2021-2027: ciclo di Webinar sui 4 Sottoprogrammi LIFE, unico Programma europeo dedicato esclusivamente all’ambiente, alla natura e biodiversità e alle tematiche legate al cambiamento climatico.

Un cuscino per dare nuova vita alla lana

La valorizzazione della lana è uno strumento concreto per fornire ai pastori di ovini nuove prospettive.

Difesa del bestiame e risarcimento danni dalle predazioni

La Regione ha pubblicato il terzo bando in favore degli allevatori per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico dal 01/09 ed il 31/12/2022.

Indennizzi per le predazioni e la difesa del bestiame

Contributi agli allevatori per dotarsi di sistemi di difesa del bestiame per la prevenzione degli attacchi di grandi carnivori.

Assunzione di sette esecutori tecnici

L'Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime attraverso l'agenzia Manpower ha attivato la ricerca di personale a tempo determinato.

Classiche con gusto nel Parco: escursioni, saperi e sapori locali

Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna "Classiche con gusto" unisce escursioni guidate all’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio.

Ricerca di operatori per il depopolamento dei cinghiali

Emergenza "Peste suina africana": avviso di manifestazione di interesse per soggetti che attuano le operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento del cinghiale.

Lupo: per un approccio multidisciplinare alla montagna

Giovedì 2 giugno il progetto LIFE Wolfalps EU invita ad una giornata di studio sul campo per gli insegnanti. Iscrizione entro il 20 maggio; posti limitati.

Nuovi studi su comportamento e alimentazione del lupo

Lo studio dell’Università di Torino effettuato sul primo branco della pianura alessandrina mostra che la specie presenta un comportamento alimentare marcatamente selvatico.