Mostra / dal 7 Giugno al 20 Luglio
Il lupo e noi: conoscere per coesistere
Mostra
A Vernante, il nuovo Centro di visita Aree Protette Alpi Marittime riapre con una straordinaria mostra fotografica dei fotografi André Roveyaz e Francesco Guffanti.

"Un viaggio fotografico nato da una ricerca di tracce invisibili, lunghe attese e conversazioni silenziose con il paesaggio alpino."
Con queste parole i fotografi naturalisti André Roveyaz e Francesco Guffanti hanno descritto la realizzazione delle fotografie che compongono la mostra Il lupo e noi: conoscere per coesistere e che hanno dato vita al più ampio progetto editoriale “Nuovi Equilibri”.
La mostra, dopo essere stata presentata a maggio 2024 al Muse di Trento in occasione dell'evento di chiusura del progetto LIFE WolfAlps EU, sta viaggiando in varie località italiane e straniere e dal 7 giugno al 20 luglio farà tappa al nuovo Centro visita delle Aree Protette Alpi Marittime a Vernante.
Le immagini dei due fotografi valdostani sono state ottenute attraverso lunghe giornate di osservazione e studio del territorio, accompagnate da brevi istanti in compagnia dei lupi, autentici fantasmi dei nostri boschi. La loro ricomparsa non rappresenta soltanto una storia di riconquista di un habitat naturale, bensì una più profonda riflessione sulla resilienza e capacità di adattamento della specie.
Un naturale ritorno che necessita di un racconto che sappia unire l’etologia e le caratteristiche della specie alle buone pratiche che tutti dovremmo apprendere e mettere in atto per coesistere con questo predatore. Da qui nasce “Il lupo e noi: conoscere per coesistere” una mostra fotografica da osservare, ma anche da leggere, imparando a comprendere il lupo al di là dei pregiudizi e delle esaltazioni che spesso caratterizzano la percezione di questa specie.
Dove?
Centro di visita delle Aree Protette Alpi Marittime
Vernante, SS 20 n. 12.
Quando?
Dal 7 giugno al 20 luglio
Orario
In via di definizioneInformazioni
0171 976800 | 0171 920550 | info@areeprotettealpimarittime.it
Crediti della mostra
Una produzione:Stewardship program LIFE WolfAlps EU
Io non ho paura del lupo APS
A cura di:
Io non ho paura del lupo APS
Progetto Nuovi Equilibri
Supervisione scientifica:
Giulia Bombieri, Laura Scillitani – LIFE WolfAlps EU
Io non ho paura del lupo APS
Fotografie:
André Roveyaz
Francesco Guffanti
Testi:
Io non ho paura del lupo APS
Allestimento e grafica:
Francesco Romito